Educar para crecer
Educare per crescere e crescere per educare
Educar para crecer è un progetto che nasce dalla lungimiranza di un gruppo di professionisti italo-argentini, per dare al mondo dei giovani uno strumento di apprendimento sull’amore e i rapporti umani: Roberto Coco, genetista di fama internazionale; Eva Gerace, psicanalista che da anni si occupa di ricerca e sperimentazione nel campo e Francesco Idotta scrittore e docente alla Scuola Primaria e all’Università.
La difficoltà di vivere è legata alla “cattiva educazione” ed alla mancanza di comunicazione tra padri e figli, alla incapacità di trasmettere da una generazione all’altra le basi sulle quali si fondano dei sani ed equilibrati rapporti umani, soprattutto tra i sessi. Educar para crecer si pone l’obiettivo di partecipare l’etica delle differenze, la sola che può generare amore per la vita, quell’amore che non è desiderio di dominio, ma capacità di abitare il proprio spazio, il proprio tempo e la propria condizione naturale.
Il progetto si attua in tre volumi di racconti destinati ai giovani dai tre ai diciotto anni, che hanno come icona guida il camaleonte, emblema della capacità di accettare i cambiamenti ai quali la natura ci sottopone, senza traumi, senza infingimenti e maschere, ma con spirito di adattamento e coraggio. Dall’acquisizione del concetto di diversità sessuale alla padronanza del proprio ruolo.
I tre volumi di racconti sono accompagnati da una guida per docenti e genitori, che intende dare una chiave di lettura dell’opera narrativa e fungere da supporto psico-pedagogico.
Tutti i volumi sono illustrati dalla Pittrice Patricia Gerace, la veste grafica è stata curata da Julieta Neuspiller e sono dotati di Cd multimediali con musiche originali e riproduzione audio dei testi.
Un progetto per la vita, per ora disponibile solo in lingua spagnola, della cui diffusione in Sud America si occupa la Fondazione FUNSARE, un progetto per educare a crescere e ad amare.